home

 

 

Il nuovo esame di maturità

Queste le principali novità:

Ø      torna lo scrutinio per essere ammessi all'esame, con l'obbligo di aver saldato i debiti contratti negli anni precedenti;

Ø      ritorno delle commissioni d'esame miste, composte al massimo da 6 commissari, per metà interni e per metà esterni, oltre al presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi;

Ø      premi all'eccellenza degli studenti, con incentivi di natura anche economica, per un importo di 5 milioni di euro finalizzati alla prosecuzione degli studi;

Ø      percorsi di orientamento nell'ultimo anno di studi che permetteranno agli studenti di scegliere con più consapevolezza il corso di laurea idoneo, anche con la partecipazione in classe di docenti universitari.

 

 
 

Scrivere temi come sms

Il linguaggio dei messaggini potrà essere usato nei compiti scritti assegnati a scuola.  Il via libera agli studenti britannici è stato dato dall'agenzia che si occupa della valutazione scolastica. Non passerà molto tempo e anche da noi i temi saranno scritti con una serie di simboli, di abbreviazioni, di sigle. Si useranno forme sempre più vicine al linguaggio orale e in grado di esprimere meglio e più in fretta i sentimenti.

 

 
 

Banchi taglia S, M, XL, XXL

Fra qualche anno i banchi delle nostre scuole saranno tutti rottamati. Saranno sostituiti da banchi e sedie regolabili, in grado di adattarsi alla taglia dell'alunno che li occupa. Finalmente sarà il banco ad adeguarsi allo studente e non lo studente al banco. I nostri ragazzi staranno molto più comodi e più sicuri di adesso, anche perché il piano del banco avrà un'inclinazione variabile e tutti gli spigoli saranno arrotondati. La sedia, oltre ad avere diverse posizioni, potrà reggere con lo schienale il peso di uno zaino senza ribaltarsi. Non ci resta che aspettare e ricordare agli alunni "maltratta-banchi" che il costo di quelli nuovi sarà molto elevato e potrebbe costare caro  pagarne i danni.

 

 

 

OBBLIGO DI ISTRUZIONE A 16 ANNI

 L'obbligo scolastico verrà elevato a 16 anni con l'istituzione di un biennio unitario e il conseguente innalzamento dell'età per l'accesso al lavoro dai 15 ai 16 anni.

 

 

 

CLASSI PRIMAVERA

 Per consolidare l'offerta educativa e per venire incontro alle esigenze delle famiglie verranno istituite classi primavera dedicate ai bambini fra i 2 e i 3 anni.