PRESENTAZIONE  LATITUDINE E LONGITUDINE GEOLOGIA CLIMA IDROGRAFIA FAUNA FLORA POPOLAZIONE CENSIMENTO 1981 SETTORE PRIMARIO SETTORE SECONDARIO  SETTORE TERZIARIO

 

 

CAPITOLO PRIMO

 

LATITUDINE E LONGITUDINE

Non tutte le carte geografiche riportano la mia posizione.

Per permetterti di rintracciarmi con sicurezza, ti dò le mie coordinate. Mi trovo a 41°13'54 di Latitudine Nord e a 15°00’43” di Longitudine Est. Puoi notare che sono situato quasi alla stessa distanza dall'Equatore e dal Polo Nord. Sul grafico della pagina seguente puoi vedere altre località che si trovano, più o meno, alla mia stessa latitudine o longitudine.

Se verrai a trovarmi, mi vedrai arroccato sul dorso di una collina, a metà costa tra monte Calvello e la valle del Miscano.

Il mio territorio fa parte dell'Appennino Sannita ed è posto poco al di qua dello spartiacque tra il versante tirrenico e quello adriatico.

Mi fanno corona ad Est e a Nord-Est i monti del subappennino Daunio; a Sud-Est la montagna di Trevico (m 1090); a Sud l'altopiano del Laceno, il Rajamagra (m 1667), il Cervialto (m 1809) e il Terminio (m 1783 ); a Sud-Ovest il monte Partenio (Montevergine m 1263); ad Ovest la Dormiente del Sannio, dove spiccano il Taburno (m 1394) e Camposauro (m 1390); ad Ovest-Nord-Ovest monte Chiodi (m 806) e monte La Guardia (m 872). Da lontano mi sorveglia il Massiccio del Matese, con l'imponente monte Mutria (m 1823) dietro al quale fa capolino monte Miletto (m 2050).

I paesi su cui posso spingere il mio sguardo sono : (da Nord-Estad Ovest) Ginestra degli Schiavoni (m 532), Greci (m 821), Savignano (m 718), Monteleone (m 842), Trevico  (m 1000), Ariano (m 778), Montecalvo (m 623), Bonito (m 490), Sant'Arcangelo Trimonte (m 363), Montefusco (m 705) e Buonalbergo (m 555).

Sono una delle propaggini più a Nord della provincia d'Avellino e mi incuneo come una testuggine nel Sannio, a poca distanza dalla Puglia.

SUPERFICIE - CONFINI - ALTITUDINE - URBANISTICA

Il mio territorio ha un'estensione di 27,98 Kmq e confina ad Est con Montecalvo (Ma1vizza) e Ginestra, a Sud con Montecalvo e Buonalbergo, ad Ovest con Buonalbergo, a Nord con San Giorgio La Molara e con Ginestra.

Il mio centro abitato sorge all'altezza di 570 m s/m.

Il mio territorio presenta un dislivello di circa 700 m, poiché la parte più alta, monte Calvello, è a     m 946 e quella più bassa, fiume Miscano, a m 250.

Queste che seguono sono le altitudini di alcune zone:

Bellavista m 379 slm
Fontana Santa Maria m 422 slm
Grotta di San Michele m 604 slm
Monte San Silvestro m 605 slm
Convento m 622 slm
Frascino m 782 slm

 

Il mio vecchio centro abitato, esposto ad Est-Sud-Est, aggrappato ai piedi del Castello normanno, che lo chiude a Nord in un abbraccio possente, era tutto un intreccio di vicoli,digradanti verso la zona detta "Sotto la terra", che confluivano in Piazza Roma. Più in basso, separato dal centro dal Vallone del Fosso, si snoda lungo la provinciale per Ginestra il rione Parco, le cui case si sovrappongono parallelamente su più livelli.

Poi ci sono i quartieri nuovi, nati o sviluppatisi dopo il terremoto del 1962. Innanzitutto il "Borgo", costituito in origine da un gruppo di case non cinte da mura, affiancate alla strada maestra (il Tratturo) e sorte a Nord-Ovest della Torre, e divenuto ora il mio nuovo "cuore". Tra il Borgo e il monte San Silvestro, in un avvallamento del terreno, è situato il rione detto "Gescal", dove vive gran parte della mia gente. Più recente è il quartiere che si è sviluppato ai due lati della provinciale per Buonalbergo, il quale copre quasi tutta l'area che sta tra contrada Mainolfi, il "Ponticello" e il Tratturo (ora Via A.Moro).
               Viabilità urbana         Viabilità extraurbana

DISTANZE

Di Buonalbergo sento quasi il respiro, dato che si trova a due passi da me, specialmente ora che è stata resa percorribile la strada della Scarpuzza (il vecchio Tratturo). Seguendo questa strada

la distanza è di circa 3 Km, che diventano 5 se invece si percorrono la provinciale e la SS.90bis.

Pochi sono anche i Km che mi separano da Montecalvo (12), da Ginestra (16), da Castelfranco (17), da Paduli (19), da San Giorgio La Molara (21).

Ariano e Benevento sono i centri più grandi che mi stanno vicino e con essi ho stabilito rapporti più frequenti. Per raggiungere il mio capoluogo, Avellino, qualunque strada si segua, è necessario percorrere circa 70 Km. Recarsi ad Avellino con i mezzi pubblici è un'impresa eroica.